Numero precedente| Lista dei numeri precedenti| Home Page TidBITS | Numero successivo

TidBITS Logo

TidBITS#388/14-Luglio-97

Vi siete persi? Vi state chiedendo qual è la vostra posizione attualmente? Questa settimana esploriamo il Global Positioning System (GPS), usato dall'esercito, dalla protezione civile, e ora dalla gente comune. Commenteremo anche le dimissioni di Gil Amelio e Ellen Hancock dalle cariche ricoperte alla Apple, parleremo di una nuova versione di HTML e della nuova versione di Disinfectant 3.7.1. Tonya intanto interrompe per una settimana la serie di articoli sugli strumenti di Web publishing.

Indice:

Copyright 1997 TidBITS Electronic Publishing. Tutti i diritti riservati.
Informazioni: <info@tidbits.com> Commenti: <editors@tidbits.com>


Questa edizione di TidBITS è in parte sponsorizzata da:


MailBITS/14-Luglio-97

Disinfectant 3.7.1 John Norstad ha pubblicato Disinfectant 3.7.1, questa versione corregge un errore che causava l'arresto del computer durante l'analisi di rari file di risorse molto grandi. Questa versione non è legata alla scoperta di un nuovo virus. Se non avete mai avuto problemi con la versione 3.7, probabilmente non avete bisogno della 3.7.1.

<ftp://ftp.acns.nwu.edu/pub/disinfectant/disinfectant371.sea.hqx>

Abbiamo appreso da alcuni lettori del sovraccarico del server FTP della Northwestern University. Il server gestisce 20 accessi FTP contemporanei, ma la nuova versione di Disinfectant ha generato molto traffico. Se ricevete un messaggio di errore, controllate i messaggi del server FTP e riprovate dopo qualche minuto. Potete scaricare Disinfectant anche da siti mirror, ad esempio dal network Info-Mac. [GD]

<ftp://mirror.aol.com/pub/info-mac/vir/disinfectant-371.hqx>


Le dimissioni di Amelio e Hancock dalla Apple

di Geoff Duncan <geoff@tidbits.com>

Il 09-Luglio-97, Apple Computer ha annunciato le dimissioni di Gilbert Amelio dalla carica di CEO e presidente della Apple Computer. Amelio sostituì Michael Spindler, ex CEO Apple, nel Febbraio 1996, rimanendo alla Apple per poco più di 17 mesi. Le dimissioni sono state presentate anche da Ellen Hancock, vice-presidente esecutivo della divisione tecnologica, la Hancock era arrivata alla Apple dalla National Semiconductor, dove lavorava anche Amelio, circa un anno fa.

<http://product.info.apple.com/pr/press.releases/1997/q4/970709.pr.rel.amelio.html>

Contrariamente al solito, Apple non ha annunciato il nuovo CEO; un comitato di ricerca è stato istituito per cercare soluzioni all'esterno della Apple. Nel frattempo, il responsabile finanziario, Fred Anderson, assumerà anche altri incarichi per la gestione di questa fase e, concordemente a quanto espresso dalla comunità Macintosh, il co-fondatore della Apple ed ex CEO della NeXT, Steve Jobs assumerà ruoli sempre più importanti, incluso il contributo al comitato per la ricerca del nuovo CEO.

Speculazioni e analisi sulle dimissioni di Amelio non sono sicuramente mancate, sia nel mondo Macintosh, sia sui media; come al solito le ipotesi avanzate sono state fantasiose e surreali. Amelio viene generalmente indicato come uomo d'ordine per la Apple, un ottimizzatore delle procedure, responsabile del miglioramento della qualità e della svolta nella semplificazione dell'offerta Apple. Le capacità di Amelio sono comunque tecnico-manageriali più che di vendita: le sue dimissioni non sono giunte totalmente inaspettate dato il tentativo portato avanti da Apple, di diventare una azienda più centrata sul marketing.

La Apple necessita di un CEO esperto di marketing per il mercato consumer, che possa incrementare le vendite e la popolarità presso il grande pubblico. Invece di cercare di capire i motivi della scelta di Amelio, ci sembra più adeguato proporvi lo stesso Amelio che parla di se in una intervista al San Jose Mercury News.

<http://www.sjmercury.com/business/apple/giltalkstranscript071097.htm>

La partenza di Ellen Hancock è la conseguenza del suo ruolo di Chief Technology Officer rispetto alle decisioni di Apple di sospendere lo sforzo sul sistema operativo denominato Copland e acquistare NeXT. Dopo l'acquisto della NeXT, molte delle responsabilità della Hancock sono passate a uomini NeXT. Hancock ha detto ripetutamente che Apple deve concentrarsi sul suo mercato e sui suoi utenti, evitando di convertire se stessa in una azienda come la NeXT; in una intervista a MacWEEK, la Hancock si è dichiarata disponibile ad assumere il ruolo di CEO alla Apple.

<http://www.zdnet.com/macweek/mw_1127/nw_hancock.html>

Apple sta affrontando diverse battaglie in quelli che erano tradizionalmente i suoi mercati; cambiare CEO significa alimentare critiche e incertezze. Apple deve iniziare a comunicare meglio i suoi punti di forza, i suoi vantaggi, con un atteggiamento più incisivo, a partire dai livelli più elevati della sua dirigenza.


Cougar si rivela

di Tonya Engst <tonya@tidbits.com>

Chi visita regolarmente il sito W3C (World Wide Web Consortium) avrà visto alcune anticipazioni della prossima versione di HTML, nome in codice Cougar. Settimana scorsa il W3C ha aggiornato e consolidato le voci, pubblicando in un documento le specifiche HTML 4.0. Si tratta di una versione importante in quanto codifica un'ampia gamma di nuove funzioni. Molte di queste funzioneranno solo con i nuovi browser, Microsoft ha già annunciato di supportarle con Internet Explorer 4.0.

<http://www.w3.org/Press/HTML4>

I moduli (Form) saranno notevolmente migliorati con HTML 4.0. Gli editori potranno assegnare scorciatoie da tastiera agli elementi dei moduli e prevedere un ordine di tabulazione in modo da permettere lo spostamento all'interno con il tasto di tabulazione. I moduli potranno avere bottoni generici, pilotabili da script e potranno utilizzare un nuovo elemento che indicherà il nome del file da caricare. Sarà possibile inoltre predisporre abilitazioni e disabilitazioni di elementi (ad esempio un bottone potrà essere disabilitato fino a quando alcuni campi non saranno stati completati, una funzione che ogni utente Web ha desiderato almeno una volta nella vita).

Altre novità riguardano la possibilità di creare piccoli script anche per i client, raggruppamenti di righe e colonne in tabelle per una più rapida ricezione, scorrimento di sezioni di tabelle, tenendo ferme una intestazione e un pie di pagina e il nuovo set di caratteri ISO-10646 equivalente all' Unicode 2.0. (Unicode contiene 38.885 caratteri ricavati da 25 alfabeti diversi, come l'Arabo, il cirillico, l'ebraico, il Katakana, il Thai e il Tibetan).

<http://www.unicode.org/>

Tutti gli operatori del settore dovrebbero leggere il documento, che tra l'altro risulta molto più leggibile delle precedenti pubblicazioni del consorzio W3C.

<http://www.w3.org/TR/WD-html40-970708/contents.html>


Vi sentite persi? Ecco il Global Positioning System!

di Karen Nakamura <karen@gpsy.com>

Fino a circa cinque anni fa, il Global Positioning System (sistema di posizionamento globale o GPS) esisteva solo nei progetti segreti dell'esercito. Erano oggetti palmari in grado di comunicare la posizione esatta di agenti o obiettivi, ovunque essi fossero, visualizzando mappe stradali anche tridimensionali!

La realtà spesso supera la fantasia. Negli ultimi dieci anni sono successe tre cose fondamentali. Prima l'esercito americano ha concesso il Global Positioning System per usi civili. Poi il prezzo dei ricevitori è sceso dai $1,000-$10,000 fino ai $100-$200, facendoli diventare oggetti per il grande mercato . Infine l'uscita di dispositivi facilmente collegabili ai personal computer, ha compiuto il resto. Con un Macintosh e altri $300 per hardware e software aggiuntivo, potete fare cose che leggevate sui libri di fantascienza fino a qualche anno fa.

In questo articolo viene spiegata la tecnologia del Global Positioning System, vengono analizzati alcuni dispositivi compatibili. In seguito il Managing Editor di TidBITS, Jeff Carlson, introdurrà la tecnologia del GPS vista dall'utente con una recensione di GPSy, un software di comunicazione GPS che ho sviluppato per il Macintosh.

Le vostre tasse al lavoro -- Il Global Positioning System è veramente incredibile. Svilluppato dall'esercito americano per diversi bilioni di dollari, è basato su 24 satelliti orbitanti (chiamati dagli scienziati spaziali SVs, abbreviazione di "Space Vehicles"). Questi satelliti trasmettono segnali precisi che permettono ai ricevitori GPS di identificare la loro posizione ovunque si trovino sul pianeta. Un ricevitore può calcolare la sua posizione (latitudine e longitudine), altitudine, velocità, direzione e l'ora precisa del giorno. La maggior parte delle unità hanno un display per visualizzare le posizioni relative a punti pre-programmati, in modo tale da tracciare il cammino percorso. I modelli più avanzati hanno anche mappe di località terrestri o rotte nautiche e porte seriali per la connessione a computer.

I dispositivi in uso ai militari o comunque di alto livello, hanno una precisione che si spinge al millimetro. Mentre i modelli destinati ai comuni mortali si accontentano di scendere fino ad un dettaglio di 100 metri (circa un isolato). La differenza nasce dalla Selective Availability, un termine eufemistico che indica un segnale alterato volontariamente per ridurre la precisione del GPS quando i fini non sono militari. Le alterazioni non vi impediranno di ritrovare il vostro amo da pesca, vi impediranno invece di lanciare un missile nella famigerata base Area 51 nel Nevada. Una conseguenza piuttosto divertente di queste alterazioni è che, per alcuni sistemi GPS utilizzati all'interno di automobili, voi starete guidando dentro un fiume o dentro un palazzo, proprio grazie a questa tolleranza maggiore introdotta per usi non militari.

Se avete bisogno di una accuratezza inferiore ai 100 metri, potete usare l'unità Differential GPS (DGPS), un ricevitore FM che, usato con il ricevitore GPS può portare l'accuratezza a tre-dieci metri. La guardi costiera americana trasmette segnali DGPS gratuitamente lungo tutta la costa degli Stati Uniti, mentre con un piccolo contributo si possono ricevere segnali DGPS anche all'interno, grazie ad alcuni trasmettitori privati. Il costo del servizio interno dovrebbe sparire tra poco, in quanto la Federal Aviation Administration (FAA) vuole usare il GPS per tutti gli aerei e iniziare a trasmettere gratuitamente segnali DGPS nell'anno 2000. I ricevitori DGPS costano circa $500, ma quando la FAA inizierà a trasmettere, le unità GPS dovrebbero includere anche ricevitori DGPS.

Dietro le quinte I 24 satelliti sono in orbita stazionaria in modo tale che quattro di loro siano sempre visibili, in qualsiasi punto della terra, per il 95% del tempo. Il numero quattro è molto importante

Ogni satellite ripete lo stesso messaggio, indicante la sua posizione e i suoi parametri orbitali, oltre a quelli degli altri satelliti, (almanac), un rapporto sullo stato dei satelliti (health bit), e il tempo atomico. Le informazioni sono criptate in un segnale con rigidi impulsi temporizzati.

Per capire come funziona il sistema GPS, rispolveriamo qualche concetto di algebra. Avete presente come funziona un radar o un sonar? Se spediamo un impulso sonoro o di onde radio e aspettiamo che rimbalzino da qualche parte per poi tornare indietro, possiamo determinare la distanza da quell'oggetto dividendo il tempo di risposta per la velocità del suono, o della luce.

Distanza = Velocità * Tempo
Tempo = Distanza / Velocità

Il GPS funziona con lo stesso principio ma, a differenza del radar e del sonar, dove il trasmettitore e il ricevitore sono la stessa cosa, il satellite GPS trasmette gli impulsi temporizzati; mentre il ricevitore GPS riceve e basta.

Ma allora come funziona? Immaginate di essere in un campo di calcio con un vostro amico e di sincronizzare gli orologi. Se il vostro amico grida "Sono nell'angolo a destra della curva sud e sono le 5:00 e 0.0000 secondi!" e voi sentite il messaggio alle 5:00 e 0.333 secondi, è possibile determinare la posizione del vostro amico dal ritardo di 0.333 secondi. Approssimando la velocità del suono a 300 metri al secondo, potete stimare la distanza in circa 100 metri.

Introduciamo un terzo amico che posizioniamo nell'angolo opposto al primo. Supponiamo che gridi lo stesso messaggio dal quale ricavate una distanza di 150 metri. Potete dire dove vi trovate? Con una certa approssimazione, la risposta è sì. Eravate a 100 metri dal primo: se tracciate un disegno del campo e una circonferenza di raggio 100 metri con centro nella posizione del primo amico, potete poi tracciare una circonferenza di raggio 150 metri con centro nella posizione del terzo amico. Le due circonferenze dovrebbero intersecarsi in due punti, uno dei quali rappresenta la vostra posizione. Se introduciamo una quarta persona nell'esempio, non ci sono più ambiguità.

Se non avete capito, provate a disegnare.

E le stelle stanno a spiare Il Global Positioning System funziona proprio su questo principio, sebbene utilizzi orologi più precisi e la velocità della luce. C'è comunque una cosa da notare. L'esempio richiede che tutti abbiano orologi sincronizzati. Se ogni unità GPS dovesse avere un orologio atomico, il prezzo sarebbe enorme. Con tre satelliti possiamo risolvere tre di queste quattro variabili:

X, Y = posizione orizzontale
Z = altitudine
t = tempo

Con tre satelliti e un orologio impreciso, dobbiamo assumere l'altitudine come costante (ad esempio il livello del mare), poiché possiamo trovare solo tre incognite usando tre satelliti : X, Y e il tempo. Se abbiamo quattro satelliti visibili, possiamo trovare tutte le incognite: X (longitudine), Y (latitudine), Z (altitudine), e t (tempo di precisione). Non solo abbiamo la posizione precisa ma abbiamo anche il tempo preciso, ciò fa del GPS uno strumento valido per geofili ma anche per cronofili. Molte persone oggi sincronizzano i loro orologi con i segnali GPS perché è una fonte affidabile, precisa e a buon prezzo.

Tornando al nostro esempio, ci sono alcuni punti importanti. I nostri amici, o i satelliti, devono essere ben separati. Se sono troppo vicini, il ritardo temporale di percezione della risposta diventa troppo piccolo e quindi misurabile con scarsa precisione. Nel gergo GPS, si parla di "diluizione della precisione" che ha grande effetto sulla accuratezza. Deve esserci un percorso pulito tra noi e i nostri amici, ovvero nulla che blocchi il segnale o che generi alterazioni, come l'effetto eco, o segnali "multipath". Questi errori possono degradare l'accuratezza della precisione.

I segnali GPS sono irradiati in microonde. Attraversano il vetro, ma sono assorbite dalle molecole d'acqua (legno e foglie pesanti) e riflesse da superfici rocciose o dall'acciaio. Questo significa che le unità GPS hanno problemi nelle foreste tropicali, nelle giungle urbane, nei canyon più profondi, dentro le automobili e dentro le barche e durante le nevicate abbondanti. Questi ostacoli "naturali" pregiudicano l'accuratezza della misura o la rendono addirittura impossibile.

Tecnologia di ricezione GPS Receiver I ricevitori GPS sono in gran parte suddivisibili in due categorie: singolo canale sequenziale e multi-canale parallelo. Le unità della prima categoria hanno una sola unità di ricezione radio e e devono comunicare sequenzialmente con tutti i satelliti disponibili. Questo richiede tempo e diminuisce la precisione della misura, in quanto potrebbero "sganciare un satellite" quando si cambia frequenza. le unità parallele invece hanno da quattro a dodici ricevitori, ognuno dedicato a un satellite. In questo modo si abbatte il rischio di "sganciare" un satellite durante il funzionamento.

Esistono in commercio anche alcune unità a due canali ma i miglioramenti rispetto al canale singolo sono minimi. le unità parallele sono fino a 15 volte più veloci nell'individuazione di un satellite e sono insuperabili nella abilità di stabilire un collegamento stabile con un satellite anche nelle condizioni più difficili come in foreste lussureggianti o nei "canyon" urbani creati dai grattacieli.

I navigatori invece possono accontentarsi degli strumenti a uno o due canali, grazie alla scarsa interposizione di ostacoli tra le unità e i satelliti. Questi modelli sono considerati tecnologicamente superati e quindi è possibile acquistarli a prezzi convenienti. Per tutti gli altri usi, non considerate nulla al di sotto dei sistemi a 12 canali paralleli, specialmente dopo i ribassi degli ultimi sei mesi.

Alcuni ricevitori sotto esame Andiamo a vedere ora come si comportano alcuni ricevitori GPS a basso costo, tra i $150 e i $300. Tutte queste unità hanno 12 canali paralleli di ricezione. Hanno all'incirca la stessa accuratezza, 100 metri, a causa delle norme imposte dal governo americano per usi civili di questi apparecchi. Se il governo dovesse togliere l'interferenza che limita la precisione, queste unità avrebbero una tolleranza di soli 15 metri.

Se state per acquistarne uno, considerate la praticità della forma, la presenza di antenne esterne, mappe e collegamento al computer.

Nel mio sito Web ho incluso alcuni rivenditori di questi ricevitori GPS. Altrimenti potete provare presso il vostro negozio di nautica dove spesso si trovano unità a basso prezzo.

<http://www.gpsy.com/gpsinfo/index.html#resellers>

Garmin Il mio ricevitore GPS preferito è quello della Garmin, Inc. La loro unità di punta, Garmin GPS 12XL, costa circa $250. Il 12XL è stato progettato per un uso palmare e le dimensioni sono appropriate. Necessita di 4 batterie AA, l'autonomia è di circa 12 ore ed è provvisto di luce per l'utilizzo al buio. Garmin vende anche il GPS 12, un 12XL senza antenna esterna e senza dispositivo sonoro, al prezzo di$200, ma ovviamente ha le stesse caratteristiche del modello superiore.

Il GPS II+ invece è progettato per uso veicolare e viene alloggiato in una consolle. Ha dei pulsanti di ingrandimento per facilitarne l'uso con una sola mano, anche se è sconsigliabile usarlo durante la guida. Garmin vende anche un supporto per il montaggio. Ho un vecchio GPS II sulla mia Honda CX500 Custom e mi è di grande aiuto quando giro per il New England. Il II+ ha una autonomia di circa 20 ore fornita da 4 batterie AA.

La cosa più importante delle unità della Garmin è la porta bidirezionale che permette di interfacciarli con un computer. Mentre molte unità GPS possono trasmettere solo informazioni sulla posizione, le unità Garmin possono permettere di attingere dati da un archivio, da mappe stradali e da altre fonti di informazione. La grande disponibilità di programmi che utilizzano il protocollo della Garmin ne fanno una scelta quasi obbligata se si pensa ad un utilizzo con il computer.

<http://www.garmin.com/>

Eagle Eagle/Lowrance vende un economico modello a 12 canali, l'unità è chiamata Eagle Explorer e costa circa $200. Explorer ha un buon ricevitore GPS a 12 canali, ma l'interfaccia per l'utilizzo non è buona quanto quella della Garmins. Manca anche una presa per antenna esterna, il che rende difficile l'utilizzo in macchina. Le unità Eagle/Lowrance adottano un protocollo proprietario per il trasferimento dei dati e tale protocollo non è attualmente supportato da nessun programma per Macintosh. Non vi consiglierei di comprare un Eagle Explorer. E' troppo complesso da usare sia da solo che con un computer

Se andate per mare, la Eagle ha una unità a quattro canali, la Accunav Sport, che ha il pregio di supportare mappe esterne per le rotte sotto costa. Non è male ma la tecnologia è di due anni fa e in giro ci sono affari migliori.

<http://www.eaglegps.com/>

DeLorme DeLorme Mapping ha pubblicato un CD-ROM con le cartine degli Stati Uniti. Il loro prodotto più famoso, è una mappa delle strade degli Stati Uniti interamente su CD-ROM. Hanno anche costruito una unità a 12 canali chiamata DeLorme Tripmate. L'unità non ha display o controlli, è stata concepita per essere usata con un computer. Ciò detto è una unità con buone prestazioni e un prezzo ragionevole: $150.

<http://www.delorme.com/>

Cavi Il più grande problema per chi usa il Macintosh con un ricevitore GPS è l'indisponibilità dei cavi. La maggior parte delle unità viene fornita con un cavo DB-9, invece del DIN-8 in uso sul Mac. Attualmente la mia azienda è l'unica che vende cavi Macintosh per unità GPS, comunque, se avete un po' di esperienza con il saldatore, potete costruire da voi i cavi. Consultate la mia pagina per maggiori informazioni.

<http://www.gpsy.com/cables.html>

Ad ognuno la sua strada -- I ricevitori GPS non sono ancora considerati standard per l'equipaggiamento di una automobile, ma con i prezzi in ribasso e le prestazioni in aumento, è solo una questione di tempo. La disponibilità dei dispositivi GPS vi aiuterà a trovare la vostra strada, almeno in un senso...

Per altre informazioni sul GPS, consultate la U.S. Coast Guard, il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), la Iowa State University, e il mio sito Web.

<http://www.navcen.uscg.mil/>
<http://www.ngs.noaa.gov/GPS/GPS.html>
<http://www.cnde.iastate.edu/gps.html>
<http://www.gpsy.com/gpsinfo/>

[Karen Nakamura ha fondato Global Mapping Systems, una azienda di sviluppo software per Mac specializzata su sistemi GPS/GIS. La sua altra occupazione riguarda il campo antropologico e socio-culturale, in particolare lo studio dei movimenti sociali degli audiolesi in Giappone e negli Stati Uniti.


Slalom tra gli alberi con GPSy

di Jeff Carlson <jeffc@tidbits.com>

Karen Nakamura, che ha scritto l'articolo sul GPS su questo numero, ha contattato TidBITS con una proposta interessante: sareste interessati a collaudare delle unità GPS con il mio software, GPSy?

<http://www.gpsy.com/>

Sebbene nessuno di noi abbia necessità di usare un ricevitore GPS, neppure nell'immediato futuro, abbiamo analizzato tre fattori: la possibilità futuristica di identificare chiunque sulla terra con l'aiuto dei satelliti, la disponibilità di Karen per scrivere un articolo su uno strumento interessante e l'enentualità di giocare con degli oggetti molto attraenti.

Uno sguardo ai satelliti Karen ci ha inviato una copia di GPSy e di Street Atlas 3.0 della DeLorme, oltre a due unità GPS, un Garmin GPS 12XL e un DeLorme TripMate. Posso immaginare una escursione in montagna con il Garmin e il suo piccolo schermo LCD con molti pulsanti per il controllo. Viceversa, per il TripMate, un ermetico oggetto giallo, senza controlli, ne schermo, ma solo un cavo nero da una parte, non riesco a immaginare molto...

<http://www.delorme.com/StreetAtlasUSA/>

Per usare GPSy con Street Atlas, occorre una unità CD-ROM cosìì ho chiesto in prestito un PowerBook 3400c (con CD-ROM interno). L'unità GPS era in prova solo per un paio di giorni, così sono andato a casa di Adam e Tonya per provare tutto.

La configurazione del software è stata semplice. La versione fat binary di GPSy 2.1 occupa solo 850K, e l'installazione consiste nel trascinare delle icone dal floppy al disco interno del PowerBook. (La versione attuale, GPSy 2.5.3, era in beta quando abbiamo eseguito la prova.) L'installazione di Street Atlas è stata altrettanto semplice.

Il nostro primo problema riguarda un aspetto hardware. Nella convinzione che un oggetto destinato al grande pubblico debba essere subito operativo senza leggere alcun manuale, abbiamo provato a impostare l'unità Garmin. Dopo una dura lotta con i vari pulsanti, abbiamo ceduto al manuale. Il tempo nuvoloso e la pioggia hanno spesso impedito di mantenere il contatto con i satelliti necessari per l'impostazione.

Eventualmente potevamo soprassedere momentaneamente alla unità Garmin, per occuparci del TripMate, che, essendo inviolabile, chiuso e privo di bottoni, non poteva essere manomesso da utenti inesperti e quindi sarebbe stato più facile da collegare con il PowerBook.

Un mondo di dati Le informazioni ricevute dall'unità GPS assomigliano a fuochi d'artificio fatti di bit e di byte e GPSy offre diverse opzioni per visualizzarli. GPSy è fatto per addetti ai lavori o almeno per chi si intende di posizionamento via satellite. Ecco un esempio dei dati ricevuti dal satellite (la schermata scorre continuamente durante la ricezione):

NMEA Device: GP - Global Positioning System (GPS)
NMEA Sentences: [ APB BWC DBT GGA GLL GSA GSV MTW VTG ]
NMEA Data:
 $GPAPB,A,A,0.0,R,N,V,V,13.6,M,001,14.0,M,16.8,M
 $GPGGA,215043.54,4123.46,N,07254.86,W,1,04,2.0,00086,M,,,,
 $GPVTG,357.2,T,10.9,M,21.7,N,40.2,K

Anche con dati di questo tipo, non abbiamo avuto problemi nel capire come funzionano le funzioni GPSy, nonostante la terminologia specifica. Le finestre multiple per la traduzione dei dati sono accessibili attraverso il menu Display e varie scorciatoie da tastiera. Tasto Comando-1, ad esempio, mostra una finestra con la precisa posizione dell'unità (considerando comunque i limiti imposti dal governo).

Ci sono finestre per la direzione, la rotta, dati per navigazione marittima e aerea e la mia preferita: quella della rappresentazione visuale dei satelliti collegati con l'unità, il colore identifica l'intensità del segnale. Potete anche confrontare la vostra posizione con una mappa, anche se un pixel potrebbe rappresentare diverse città o una contea.

Oltre alla visualizzazione dei dati, abbiamo provato anche le funzioni per il trasferimento di dati da e verso l'unità GPS, come ad esempio rotte e punti di riferimento. GPSy ha anche la possibilità di comunicare "a voce" molte informazioni, grazie alla tecnologia PlainTalk della Apple.

<http://speech.apple.com/>

On the Road Again (se esiste...) Dopo aver provato GPSy, abbiamo deciso di proseguire il test con una prova vera. Abbiamo lanciato Street Atlas ed abbiamo determinato velocemente la nostra posizione con la funzione Locate Once dal menu GPSyLink.

Sebbene Karen avesse suggerito di fissare sul tetto della macchina, con del nastro adesivo, l'unità TripMate per una migliore prestazione, ho deciso di non rovinare la vernice della mia macchina. Mi sono assicurato che tutto fosse a posto, ho lanciato la funzione di logging del GPSy e mi sono diretto a casa.

Sono rimasto molto sorpreso quando ho visto l'unità tracciare la mia posizione con un ritardo di uno o due secondi. GPSy mostrava continuamente la mia posizione e la mia direzione, registrando la mia velocità (potrebbe essere una prova della vostra innocenza se vi accusano di superare i limiti di velocità, sebbene un ufficiale possa avere dei dubbi su quanta attenzione prestate alla guida con questo aggeggio diabolico in macchina).

Nella finestra Street Atlas una piccola auto blu percorreva la mia strada. Sempre grazie al limite imposto dal governo, i dispositivi GPS, possono sbagliare nel comunicare la posizione e la piccola auto blu verrà disegnata in mezzo ai campi vicini o in mezzo ad un lago adiacente, ma voi continuate a guidare tranquillamente in mezzo alla strada.

Chi lascia la via vecchia... GPSy e le unità GPS mi hanno convinto che la tecnologia GPS applicata agli autoveicoli può essere qualcosa di più dell'ennesimo optional. Per me è una buona notizia perché, nonostante i satelliti e le mappe aggiornate in tempo reale, sono riuscito ancora a sbagliare strada nel tornare a casa.

GPSy è shareware e costa $30, richiede almeno un Mac basato sul processore 68020 con il System 7.0 o successivo. Una versione demo, limitata a 15 minuti per ogni avvio, è disponibile scaricando il file da 750K.

<http://www.gpsy.com/download.html>


Organizzazioni no-profit, pubblicazioni-non commerciali e siti Web possono ristampare o stabilire link agli articoli solo se viene menzionata senza omissioni la fonte. Per altri utilizzi contattare TidBits. Non si garantisce l'accuratezza degli articoli. Pubblicazioni, prodotti, nomi ed altro possono essere marchi registrati dalle rispettive organizzazioni.

Numero precedente| Lista dei numeri precedenti| Home Page TidBITS | Numero successivo